x

14.2.09

AdSense introduce le Video Unit, per guadagnare con i video

Google ha iniziato a fornire ai publisher statunitensi la possibilità di inserire annunci video nei blocchi AdSense sui propri siti web. Tale funzionalità era già stata annunciata anche sul sito YouTube, ora però è disponibile per tutti gli utenti AdSense che operano negli Stati Uniti e gestiscono siti in lingua inglese.

Le nuove video unit consentono di visualizzare contenuti video provenienti da alcuni partner selezionati di YouTube. E’ possibile scegliere le categorie di video da mostrare, il fornitore di contenuti preferito oppure lasciare che sia Google a decidere i video che meglio si adattano ai contenuti del sito. I publisher possono inoltre personalizzare l’aspetto cromatico del player e scegliere tra 3 diverse dimensioni dello stesso.

Nella parte alta del player è sempre visibile un annuncio pubblicitario, mentre all’interno del video appaiono dei messaggi in sovrimpressione durante la riproduzione del filmato. Nel caso degli annunci video le revenue provenienti dalla pubblicità vengono divise tra il publisher, il partner di YouTube che fornisce i contenuti video ed ovviamente Google.

Non si sa ancora niente in merito ad un’eventuale localizzazione in italiano di questo servizio. Le prospettive sono sicuramente notevoli ed è facile prevedere che tale opportunità verrà accolta positivamente dai publisher che già utilizzano AdSense. Rimane solo da verificare quanto gli annunci presenti nei video siano efficaci e come il pubblico reagirà a questo nuovo formato pubblicitario.

Nessun commento:

Posta un commento